AREA – Flow through the colors {match with the star}

Rubinetterie Stella, in occasione della Milano Design Week 2024, presenta Flow through the colors {match with the star}. L’installazione, nata da un’idea dell’agenzia The Meraviglia e progettata da Elena Pelosi, esplora la magia dell’acqua in un percorso di consapevolezza e sensibilizzazione: ogni goccia è unica, preziosa e protetta dai rubinetti della collezione SIDE – design Meneghello Paolelli.
Flow through the colors {match with the star}, attraverso colori, profumi, suoni e giochi di luce, rappresenta, in cinque spazi emozionali, le straordinarie declinazioni colore che l’acqua assume in cinque dei luoghi più unici e remoto al mondo. Ogni isola nasce dalla partecipazione e dalla creatività di artisti di fama internazionale che concorrono alla personalizzazione delle fontane. L’isola espositiva che vanta la creatività e la firma di Missoni si colora di un rosso terracotta e profondo, avvolgendo gli spettatori in uno spazio inedito.

The Red trasporta in un viaggio esotico in Tanzania e con la sua intensa nuance rosso rubino ricorda il lago Natron. The Pink, dall’incredibile color rosa acceso, si ispira al lago Hiller in Australia, offrendo una visione immaginifica e onirica della natura. Il fluttuare evanescente dell’acqua rosata rappresenta l’estetica di The Meraviglia e le abilità scultoree di Filippo Salerni. The Blue, realizzata in collaborazione con l’artista Nicolas Denino, crea un ambiente in cui ricercare la propria spiritualità e connettersi con la natura. Il Blue Hole del Belize è l’incredibile voragine azzurra nel cuore dei Caraibi, la cui profonda cromaticità blu invade lo spazio con enfasi. Florencia S.M. Brück, artista e programmatrice italo-argentina, partecipa al progetto Stella esplorando le connessioni tra i mondi digitale, virtuale e naturale. The Black, la vasca nera, che unisce in sé tutti i colori, richiama il lago Kelimutu in Indonesia. Il lago Rotorua in Nuova Zelanda, con il suo intenso colore giallo, è rappresentato dall’isola The Yellow.


Le opere di Elena Pelosi arricchiscono questo spazio dorato che, attraverso il sapiente utilizzo di materiali di scarto, racconta storie di resilienza, simbiosi e rigenerazione. Flow through the colors {match with the star} riflette il forte e costante impegno di Rubinetterie Stella nei confronti dell’ambiente. Con l’obiettivo di trasformare il progetto in uno strumento di diffusione della cultura della sostenibilità, il carico di CO2 generato dall’installazione e monitorato da GARC spa SB, società B Corp, sarà bilanciato attraverso l’adesione al progetto Zegna Forest che vedrà la piantumazione di carpini, faggi e abeti nei territori di montagna di Oasi Zegna.